PIANETA SCUOLA
Il plesso 'Don Guanella' festeggia Natale
Sabato 21 dicembre, nel plesso scolastico di Pozzo Faceto si è svolta la manifestazione natalizia a cui è seguito l'arrivo di Babbo Natale e un piccolo buffet a cura del Comitato Festa Patronale
Fasano – Il senso di appartenenza ad una comunità si è percepito sabato 21 dicembre durante l'ultimo giorno di scuola presso il plesso “Don Guanella” a Pozzo Faceto.
Durante l'orario scolastico si è svolta la manifestazione natalizia, organizzata dagli alunni e dalle insegnanti, dal titolo emblematico "O è natale tutti i giorni o non è natale mai". Un momento di condivisione fatto di canti e poesie che hanno avuto come filo conduttore il senso dell'accoglienza, il valore della tolleranza ed il rispetto dell'altro, perché Natale è un sentimento che accompagni tutti i giorni e non solo un singolo momento!
Durante la manifestazione i bambini si sono esibiti con poesie e canti, con accompagnamento musicale. Infatti, alcuni alunni hanno suonato il flauto mentre altri suonavano delle maracas realizzate dai bambini con materiale di riciclo, le bottigliette di plastica e di uso quotidiano come ceci, riso, fagioli.
La manifestazione ha visto un gran numero di partecipanti con genitori e parenti in prima linea ad assistere alla recita dei propri figli. In particolare, nel salone della scuola è stato allestito un pregiato presepe, realizzato da “Nonno Michele”, in cui in un tronco di sughero di ricreano proprio i luoghi del santuario e del borgo di Pozzo Faceto.
I bambini hanno realizzato anche un piccolo lavoretto, realizzato grazie alla collaborazione con il frantoio Latartara che i parenti possono acquistare. Il ricavato sarà consegnato, dagli stessi bambini, all'istituto Sacro Cuore “Don Guanella”.
Al momento del suono delle campane, genitori e alunni si sono riversati in piazza, dove il Comitato Festa Patronale aveva organizzato un piccolo rinfresco gastronomico, preso d'assalto dai piccoli.
Il momento è stato particolarmente sentito, in quanto si è percepita la comunità di Pozzo Faceto, consentendo una forte coesione. Infatti, anche le maestre sono state coinvolte in questo momento, sentendosi parte integrante della comunità. A sugellare il momento, l'arrivo di Babbo Natale che ha regalato caramelle e, soprattutto, era attento ad ogni richiesta fotografica dei bambini. Infine, il momento delle fotografie, di grandi e piccini, con Babbo Natale.
di Marica Mastrangelo
22/12/2019 alle 23:36:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela